All'ordine del giorno:
- Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente (18 aprile 2011)
- Ipotesi di Protocollo d'Intesa Diritto allo Studio: intervento Assessore Zanmarchi
- Variazioni di bilancio
- Stato di attuazione del Programma Annuale al 30/06/2011 - relazione attivita` negoziale (art. 35 DM 44/2001) - Situazione finanziaria
- Assicurazione alunni a.s. 11/12
- Monitoraggio P.O.F. 10/11
- P.O.F. a.s. 2011/12
- Richiesta uso locali scolastici (palestre)
- Utilizzo cortile Manzoni per camminata del 23/10/11
- Organizzazione a.s. 2011/12
- Richiesta uscite settembre scuole Primarie di Sartirana e via Montello
- Varie ed eventuali.
L'ipotesi di Protocollo d'Intesa Diritto allo Studio e stato approvato ma con qualche astensione arrivata sia dai noi genitori che dagli insegnanti.
Il voto è stato favorevole in quanto il documento è stato preparato insieme dalla Scuola e dall’Amministrazione Comunale e quindi è frutto di un percorso condiviso.
Le astensioni sono state il segnale che né noi genitori né gli insegnanti avevamo avuto modo di visionarlo prima dei lavori di quella sera.
Proprio per questo motivo su proposta del VicePresidente Paolo Panzeri (approvata all’unanimità dal Consiglio) al documento e` stata aggiunta una nota con la quale il Consiglio di Istituto precisa che si riserverà, se ritenuto necessario, di chiedere all’Amministrazione Comunale eventuali modifiche al testo.
Il Consiglio ha quindi approvato il P.O.F. per l'anno scolastico 2011/12.
Il documento verra` reso disponibile quanto prima sul sito dell'Istituto Comprensivo, su quello del Comune di Merate ed anche sul nostro Blog.
In chiusura dei lavori il Dirigente Angelo Colombo, che sarà in pensione dal 1 settembre, ha rivolto al Consiglio un piccolo saluto.
Il Presidente del Consiglio d'Istituto Ennio Airoldi ha quindi portato il saluto del Consiglio al dott. Colombo.
Eccolo:
Ci pare giusto chiudere questa seduta del Consiglio di Istituto con un affettuoso saluto al Dott. Colombo, che dal prossimo 1 Settembre si troverà in pensione.
Un traguardo che è un punto di partenza per un’altra importante fase della vita, un traguardo che arriva a coronamento di un percorso educativo e professionale importante, segnato da ricordi ed esperienze che sicuramente sono state significative, da soddisfazioni che sono state numerose, da difficoltà e da momenti difficili sempre superati con grande serenità.
Generazioni e generazioni di alunni, in tutte le comunità scolastiche che hanno percorso con Lei un tratto più o meno lungo di cammino la ricordano e la ricorderanno come apprezzato insegnante e stimato Dirigente scolastico.
Le siamo grati per essersi dedicato con tutto sé stesso alla scuola, per essere stato sempre presente quando c'era bisogno, per l'assoluta onestà e la correttezza dimostrate in ogni circostanza. Ma soprattutto, le siamo grati per l'impegno sempre profuso per garantire ai nostri figli le migliori condizioni scolastiche possibili, vivendo ed affrontando i propri compiti di docente e poi di Dirigente con lo sguardo sempre fisso all’obiettivo principale: l’educazione e la crescita umana e culturale dei giovani alunni.
Questo è a nostro parere ciò che conta e sinceramente ci permettiamo di sperare che a sua volta, Dott. Colombo, Lei ci pensi e ci ricordi a suo fianco nel perseguire questo obiettivo.
Molti suoi collaboratori ed insegnanti hanno percorso insieme a lei un buon tratto di strada, noi genitori del “Patto educativo tra educatori” abbiamo avuto l’onore di condividere con Lei questi ultimi cinque anni del suo mandato.
Anni nei quali abbiamo avuto occasione di combattere, ciascuno nel proprio ruolo la medesima battaglia per tentare, con qualche sia pur parziale successo, di porre rimedio allo stato di sofferenza nel quale i tagli dei fondi e delle risorse ministeriali e la mancata copertura dei crediti nei confronti dello Stato avevano trascinato il nostro Istituto. Questo ovviamente non significa che abbiamo sempre e comunque condiviso tutti i Suoi punti di vista, né che Lei abbia sempre e comunque sottoscritto i nostri: siamo convinti che, tra persone che perseguono un obiettivo comune, una sana dialettica sia importante e del tutto fisiologica.
AugurandoLe per i prossimi anni ogni soddisfazione nelle esperienze e negli interessi che avrà ora agio di coltivare in piena libertà, torniamo a salutarla di cuore.
Dott. Colombo: grazie, grazie tantissime ed arrivederci.Abbiamo poi consegnato al Dirigente un piccolo pensiero da parte della componente genitori.
La serata si e` quindi conclusa con un piccolo rinfresco gentilmente offerto dalla scuola.
Scarica il verbale della seduta del 18 aprile 2011 --> verbale
--- Rassegna stampa ---
"Il POF esige la domanda dei genitori"
articolo apparso su Tuttoscuola n. 513 --> scarica articolo
"Genitori e scuola, Italia da bocciatura nella classifica della partecipazione"
articolo apparso sull'Eco di Bergamo il 21 giugno 2011 --> scarica articolo