lunedì 31 ottobre 2011

Emergenza alluvione

Carissimi,
vi inoltriamo questo appello dell'Associazione genitori A.Ge. Toscana:

Carissimi Amici, come sapete l'alluvione ha devastato i centri abitati del Levante Ligure e della Lunigiana. Tanti hanno perso l'auto, altri hanno perso completamente la casa o l'attività. Le storie sono quelle di ordinaria alluvione: anziani che si sono salvati dopo ore immersi nell'acqua e ancora tante altre situazioni che mettono in discussione la nostra tranquillità quotidiana, però si tratta di gente forte, che da giorni sta lavorando incessantemente per tornare alla normalità. Ad Aulla, dove abbiamo un'Associazione Genitori molto attiva e sensibile ai bisogni dei giovani e delle famiglie, è cresciuto di molto il numero delle persone che hanno difficoltà a fare la spesa quotidiana. Vi chiediamo un aiuto per sostenere in modo concreto ma rispettoso e discreto questi nostri fratelli in difficoltà e lo facciamo perché siamo certi che chi ha dato gratuitamente in tempi normali saprà gestire in modo oculato le risorse che vorrete mettere a disposizione. Noi dell'AGe Toscana ci impegniamo a fare da tramite per far giungere in modo tempestivo i vostri aiuti ad Aulla, dove sono stati distrutti la posta, i supermercati, i servizi. Nelle prossime settimane andremo di persona ad incontrare le famiglie che riceveranno i vostri aiuti e vi daremo loro notizie. Vi preghiamo di fare appello alla generosità dei soci e di tutti quanti sono vicini all'AGe versando un contributo, anche piccolo ma sempre significativo, sul conto IT98H 03359 01600 100000006860 intestato all'Associazione Genitori A.Ge. Toscana, specificando la causale EMERGENZA ALLUVIONE. Un grazie particolare va all'AGe del Veneto, che subito ci è stata vicina con la sua solidarietà, ai Presidenti Regionali e alla Presidenza Nazionale che tramite la Vicepresidente Marika di Chicco ci hanno offerto il loro aiuto. Un pensiero affettuoso ad Anna Maria Pinori, Presidente dell'AGe Liguria, che per motivi di salute è impossibilitata a seguire questa emergenza: se sarà organizzata qualche forma di aiuto condivideremo fraternamente i vostri aiuti con gli alluvionati della Liguria, soprattutto là dove la luce dei riflettori è più fioca e gli aiuti tardano ad arrivare. Un abbraccio affettuoso a tutti e grazie per la vostra partecipazione Rita Manzani Di Goro Presidente AGe Toscana 

lunedì 24 ottobre 2011

Assemblee ed elezioni a.s. 2011-2012

Carissimi,
come da circolare arrivata dalla scuola vogliamo ricordarvi che domani martedi` 25 ottobre e mercoledi` 26 ottobre 2011 sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Intersezione, di Interclasse e di Classe per l'anno scolastico 2011-2012.

Le elezioni saranno precedute dalle assemblee di classe secondo il seguente orario:

  • Scuola Secondaria di Primo Grado "A. Manzoni" (martedi` 25 ottobre) 
          ore 14:30 assemblea dei genitori classi II
          ore 15:30 apertura seggi elettorali e votazioni
          ore 17:30 chiusura seggi, spoglio schede e compilazione verbali
          ore 15:30 assemblea dei genitori classi I
          ore 16:30 apertura seggi elettorali e votazioni
          ore 18:30 chiusura seggi, spoglio schede e compilazione verbali
          ore 16:30 assemblea dei genitori classi III
          ore 17:30 apertura seggi elettorali e votazioni
          ore 19:30 chiusura seggi, spoglio schede e compilazione verbali

  •  Scuola Primaria via Montello, Pagnano e Sartirana (mercoledi` 26 ottobre) 
          ore 16:00 assemblea dei genitori
          ore 17:00 apertura seggi elettorali e votazioni
          ore 19:00 chiusura seggi, spoglio schede e compilazione verbali

  • Scuola Infanzia viale Verdi e Sartirana (mercoledi` 26 ottobre) 
          ore 16:00 assemblea dei genitori
          ore 17:00 apertura seggi elettorali e votazioni
          ore 19:00 chiusura seggi, spoglio schede e compilazione verbali

         

La componente genitori del C.I. vi invita caldamente a partecipare alle assemblee ed alle elezioni come strumento di partecipazione attiva all'interno del nostro Istituto.


martedì 18 ottobre 2011

Saluto del dirigente UST Giuseppe Petralia

Come gia` preannunciato nello scorso post (12 ottobre 2011), domenica 16 ottobre il dirigente dellUfficio Scolastico Territoriale di Lecco Giuseppe Petralia ha fatto visita al nostro Istituto Comprensivo nella sede di via Manzoni.

Ad accoglierlo la Dirigente Graziella Ferrario, il Presidente del Consiglio d'Istituto Ennio Airoldi, le autorita` comunali, alunni, genitori e insegnanti.

L'incontro e` stato breve ma intenso e ha visto gli interventi del Sindaco Andrea Ambrogio Robbiani, dell'Assessore Zanmarchi, della Dirigente e infine dello stesso Petralia.

La manifestazione e` stata intervallata da alcuni brani musicali suonati da un gruppo di alunni della Secondaria e diretti dal Professore Pierantonio Merlini e si e` conclusa con il canto all'unisono dall'Inno d'Italia.

Al dott. Petralia sono stati fatti alcuni omaggi artistici, frutto del lavoro degli studenti.

La componente genitori del C.I. vuole ringraziare tutti i genitori e insegnanti che hanno potuto e voluto partecipare a quest'incontro sperando ci siano altre occasioni per incontrarci e condividere il nostro cammino all'interno del nostro Istituto.

Vai all'articolo sul Giorno di Lecco e al video

mercoledì 12 ottobre 2011

Primo C.I. - lunedi` 10 ottobre 2011

Lunedi' 10 ottobre 2011 nella sede dell'Istituto Manzoni si e` tenuto il primo Consiglio d'Istituto per l'anno scolastico 2011-2012.

La componente genitori ha cosi` avuto modo di conoscere il nuovo Dirigente Scolastico Graziella Ferrario, gia` incontrata dalla Giunta sabato 1 ottobre 2011.
Il Presidente del Consiglio ha dato il benvenuto a nome di tutti i genitori e insegnanti del C.I.

Di seguito l'ordine del giorno:

Lettura e approvazione verbale seduta precedente;

1. Verifica dei requisiti dei componenti del Consiglio
2. Rinnovo OO.CC. di durata annuale (SMS martedì 25/10 - primarie e infanzia mercoledì 26/10)
3. Assicurazione alunni a.s. 2011/12 – Contributo finalizzato per attività didattiche
4. Modalità per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie (circolari)
5. Piano di lavoro Personale ATA
6. Calendario Scolastico
7. Attività Sportiva CSS
8. Contratto noleggio fotocopiatori
9. Utilizzo palestra
10. Progetto Spazio compiti insieme
11. ICF Scuola Potenziata
12. Comunicazioni varie: finanziamento PDS 2011/12

Tra le comunicazioni varie il Dirigente ha informato il Consiglio della visita di inaugurazione del nuovo anno scolastico del Provveditore agli studi, dott. Giuseppe Petralia,  organizzata per domenica 16 ottobre 2001 dalle 9:30 alle 10:30.
La visita vuole essere un momento di incontro tra autorita` scolastiche,  alunni, famiglie e autorita` locali,  e come C.I. caldeggiamo la presenza di tutti!
Scarica la circolare Incontro-saluto.


Di seguito il verbale relativo all'ultimo C.I. del 23 giugno 2011:
 Scarica il verbale in formato doc (82 Kb) ;