mercoledì 6 luglio 2011

Resoconto incontro 40 ore Montello

In data 2 luglio 2011 alle ore 10:00 si sono riuniti presso la sede di via Collegio Manzoni dell'Istituto Comprensivo di Merate, su convocazione del dirigente scolastico Dr. Angelo Colombo, i genitori degli alunni iscritti per l'anno scolastico 2011/2012 al primo anno della scuola primaria che avevano a suo tempo indicato la preferenza per l'orario di 40 ore settimanali (tempo pieno).
Oltre al dirigente, erano presenti il presidente del Consiglio dell'Istituzione, Sig. Ennio Airoldi, diversi genitori membri del consiglio medesimo e due insegnanti tra i quali la collaboratrice vicaria, Sig.ra Daniela Mentil.
È stata ancora una volta presa in esame la situazione di sofferenza delle famiglie alle quali l'ulteriore riduzione dell'organico del corpo docente stabilita per il prossimo anno scolastico ha reso impossibile erogare il servizio richiesto, lasciando in particolare scoperti i pomeriggi del mercoledì.
Dopo uno scambio di informazioni tra l'istituzione scolastica e alcuni genitori che hanno riferito sui i contatti già intercorsi tra loro e l'amministrazione comunale, e dopo aver preso atto con dispiacere dell'impossibilità di partecipare all'incontro segnalata per tempo dall'assessore all'istruzione e ai servizi alla persona del comune di Merate, sig. Emilio Zanmarchi, che era stato invitato alla riunione, i presenti hanno deliberato di comune accordo di incaricare il presidente del Consiglio dell'Istituzione di inviare a nome di tutti un messaggio all'assessore Zanmarchi con i seguenti fini:
  1. Informare l'amministrazione comunale di Merate del fatto che numerose famiglie (ovvero 15 solo tra quelle rappresentate all'incontro, alle quali andrà verosimilmente aggiunta qualche altra) si dichiarano disposte ad aderire all'organizzazione non gratuita, nell'ambito dei locali scolastici e in continuità con l'orario curricolare, di attività di gioco educativo e di svolgimento assistito dei compiti nei pomeriggi del mercoledì, delle quali potrebbe essere incaricata un'opportuna associazione o cooperativa che già svolga, ove possibile, analoghe funzioni sul territorio, comunicando altresì la preventiva disponibilità dell'Istituto Comprensivo ad autorizzare a tale scopo senza alcun problema l'uso dei locali e delle strutture del plesso di via Montello. L'orario da coprire risulta, comprendendo l'assistenza alla mensa tra le 12:10 e le 13:50 e le successive attività pomeridiane, di 3 ore e 40 minuti.
  2. Chiedere all'amministrazione comunale se accetta di farsi carico di individuare il soggetto incaricato di fornire gli educatori, assicurando in ogni caso la disponibilità dei genitori a collaborare alla scelta facendosi, se necessario, parte attiva. 
  3. Domandare all'amministrazione comunale se, ed eventualmente in che misura, non ritenga di fornire un contributo economico all'iniziativa, avvalendosi per esempio di possibili economie di scala per quanto riguarda la gestione del tempo mensa
  4. Proporre al medesimo assessore Zanmarchi di indicare, compatibilmente con i propri impegni, data e ora di un incontro con i genitori e con l'istitituzione scolastica da tenersi, per comprensibili morivi di urgenza, entro la prima quindicina del corrente mese di Luglio: è inutile sottolineare che uno scambio diretto di idee e di informazioni permetterebbe un risparmio significativo di tempo e di energie e ridurrebbe la possibilità di spiacevoli incomprensioni o malintesi. 
Per la convocazione della riunione con l'amministrazione comunale attendiamo la conferma dell'assessore Zanmarchi sulla data proposta per un tardo pomeriggio della prossima settimana


    Nessun commento:

    Posta un commento