mercoledì 14 marzo 2012

Un riconoscimento all'Ass. Dietrolalavagna per la dislessia

Carissimi genitori,

l'Associazione Italiana Dislessia (AID) ha consegnato una targa di riconoscimento per l'attenzione dedicata dall'Associazione Dietrolalavagna alla dislessia.

La targa e` stata consegnata sabato 3 marzo 2012 in occasione delle tre giornate organizzate da AID sezione di Monza Brianza per il mondo della scuola presso l'Università Bicocca sede di Monza.

Anche i genitori del Consiglio d'Istituto si uniscono a tale riconoscimento per l'impegno dedicato dall'associazione al tema dislessia un disturbo finora sottostimato ma che colpisce il 5% della popolazione scolastica.


Nata nel 2008 con lo scopo di dare sostegno alla scuola meratese, Dietrolalavagna ha cominciato ad impegnarsi sul tema dislessia nel 2009 organizzando, in collaborazione con l'AID sezione di Lecco, i comuni di Paderno e Robbiate e con il patrocinio del comune di Merate, un ciclo di 5 incontri aperti a tutta la cittadinanza. 
Il successo di tali incontri ha portato l'associazione a continuare in questa direzione organizzando e finanziando:


anno scolastico 2010-2011:

un corso di formazione sul tema della Dislessia per le insegnanti della scuola Secondaria di Primo grado dell’I.C. Manzoni di Merate e dell’I.C. di Robbiate . Il corso dal titolo “Esperienze didattiche per i Disturbi Specifici di Apprendimento”, della durata di 35 ore, è stato curato dall'Equipe di “Compiti Amici” dell'Associazione Vasilij Grossman” di Milano.
 

una serata pubblica su: “Il personal computer, quale importante strumento compensativo”, serata rivolta agli insegnanti ed ai genitori degli studenti dislessici.
 

un corso di formazione di 24 ore sul tema della Dislessia rivolto agli  insegnanti delle primarie dell'I.C. di Merate e dell'I.C. Di Robbiate , tenuto dall’A.I.D.

anno scolastico 2011-2012:

realizzazione di uno screening per i bambini della seconda classe della primaria dell’ I.C. Manzoni e I.C. Robbiate per rilevare potenziali DSA e formazione degli insegnanti con rilascio di materiale per la realizzazione di futuri screening. Il progetto, iniziato a metà gennaio e con durata di due anni, è stato finanziato dalla Fondazione Provincia di lecco, dal Soroptimist Club di Merate, dal Rotary Club di Merate e da Perego Libri di Barzanò.


Per maggiori informazioni:
Dietrolalavagna:
sito web: www.dietrolalavagna.it
e-mail: info@dietrolalavagna.it

Associazione Italiana Dislessia:
sito web http://www.aiditalia.org/

Associazione Italiana Dislessia sezione Monza Brianza
sito web: http://www.aiditalia.org/it/monza.html






Nessun commento:

Posta un commento