martedì 13 novembre 2012

Elezioni Consiglio d'Istituto

Carissimi,

vi ricordiamo che DOMENICA 18 dalle 8.00 alle 12.00 e
LUNEDI' 19 NOVEMBRE, dalle 8.00 alle 13.30, si terranno le VOTAZIONI per il rinnovo del CONSIGLIO D'ISTITUTO a cui è MOLTO importante partecipare, perché il Consiglio d'Istituto dà la possibilità a noi genitori di essere parte attiva nella vita scolastica dei nostri figli. 

Si vota al seggio UNICO di via Collegio Manzoni (SCUOLA MEDIA). 

Riceverete, o avete già ricevuto, dalla scuola il volantino con la lista dei genitori candidati, le modalità e gli orari delle votazioni. 

Per il nostro Istituto c'e` un'unica lista (Lista I) con dicitura 
"Genitori protagonisti nella scuole".

 I candidati sono 14 e risulteranno eletti i primi 8. 

Vi chiediamo di FAR GIRARE questa informazione anche via email a tutti i genitori che conoscete! 

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!! 

 In allegato la locandina con i nomi e le foto dei vari candidati.

COS'E' e COSA FA IL CONSIGLIO D'ISTITUTO in ... PILLOLE!!!


Il Consiglio d’Istituto è l’organo collegiale che si occupa della gestione e dell'amministrazione trasparente della scuola. 
Elabora e adotta atti che riguardano sia l'impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato e dal Comune, sia la gestione dell’organizzazione scolastica attraverso l'adozione del Piano dell'Offerta Formativa (POF), l'acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche, l'adattamento del calendario e dell'orario scolastico, la programmazione delle attività extrascolastiche e dei viaggi d'istruzione.

In esso sono presenti rappresentanti degli insegnanti, dei genitori e del personale non docente.  
Il Dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto.

Il Consiglio, al suo interno, esprime una giunta esecutiva, presieduta dal Dirigente scolastico, che ha di norma il compito di preparare i lavori del Consiglio e di curare la corretta esecuzione delle delibere del Consiglio stesso.

Il Consiglio d’Istituto dunque svolge un importante ruolo di collegamento fra le famiglie e la scuola ed è il più efficace strumento di partecipazione attiva alla vita scolastica dei nostri figli.


Nessun commento:

Posta un commento