giovedì 29 gennaio 2015

I compiti dei figli, un compito dei genitori?

                      Il nostro Istituto con il Patrocinio del Comune di Merate organizza                                    
Una  mattina insieme per parlare dei compiti e del ruolo educativo dei genitori

7 febbraio 2015 – ore 9,30-12,30

Auditorium Comunale Merate – Piazza degli Eroi 3

I compiti sono un'opportunità o una "tortura"?
I compiti a casa servono davvero e a chi?
Quali sono le modalità più efficaci per svolgere i compiti? Gli studenti a casa vanno lasciati soli affinché diventino autonomi o vanno aiutati nello studio?
Queste domande chiamano in causa questioni legate alla organizzazione familiare, ai metodi di insegnamento, ai rapporti scuola-famiglia, ma anche agli obiettivi dell’educazione, al ruolo genitoriale, al futuro dei nostri ragazzi.
Il tema dei compiti, insomma, è una questione complessa e importante in cui entrano in gioco molteplici variabili e in cui si vengono a incontrare e scontrare mondi generazionali con ruoli, visioni ed esigenze diversi. I “compiti”  rappresentano quindi un impegno per i figli, ma anche per i genitori e, non ultimi, per gli insegnanti, sebbene in forme diverse!
Tutti sono invitati a partecipare, oltre ad ascoltare degli esperti sui temi dell’incontro ci saranno anche occasioni per confrontarsi e portare testimonianze.

Relatori:

Manuela Cantoia
Docente universitaria e coordinatrice delle attività formative dello S.P.A.E.E. (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione).
È consulente e formatrice per insegnanti dei diversi livelli scolastici e per genitori.

Dario Benatti

Docente MIUR presso l’Istituto Comprensivo di Merate e docente presso le facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione dell’ Università Cattolica di Milano, specializzato nel metodo Feuerstein per lo sviluppo dei potenziali cognitivi (PAS) e nel Coaching nella relazione d’aiuto.



Nessun commento:

Posta un commento