mercoledì 2 settembre 2015

Il saluto del nostro Dirigente per il nuovo anno scolastico!!

Carissimi,
in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico desidero rivolgere a voi tutti, care e cari abitanti del comprensivo di Merate, il mio saluto e il mio augurio di buon nuovo anno scolastico.
L’anno scolastico che si apre oggi sarà ricco di novità, diverse di queste ancora in via di definizione. L’auspicio è che sapremo interpretarle in modo da cogliere le opportunità e arginare i limiti. Ma lo faremo senza perdere di vista le nostre radici e le nostre aspirazioni al miglioramento, così come le abbiamo disegnate nel nostro rapporto di autovalutazione e come le rappresenteremo nel nuovo piano dell’offerta formativa che come scuola saremo chiamati a elaborare. Si tratta di un impresa non facile. Richiede pazienza e tenacia, immersi come siamo in un’era di incertezze lavorative, sociali ed esistenziali.
Dovremo aiutarci e lo faremo. Nel rispetto e nella collaborazione.
La scuola bella, la scuola che è e che ci impegneremo a realizzare, è una scuola che si consolida e si rinnova nell’impegno e nelle relazioni.
È nelle attività di tutti i giorni con i nostri studenti e nei nostri ambienti. È nella valorizzazione delle relazioni positive tra le componenti, è nell’amministrazione attenta e trasparente, è nella cura della persona, ma anche dei locali, è nel rispettoso dialogo con i genitori, con l’amministrazione comunale e scolastica, con il territorio.
È nel fondersi di saperi, bisogni e culture.
È nel cogliere ogni opportunità, normativa, professionale o umana, per dare fiato a idee innovative e sostenibili.
La scuola bella, ne sono convinto, è e sarà la nostra scuola: scuola gentile, aperta e inclusiva, perchè tesa a promuovere apprendimenti e benessere in ogni studente. Nessuno escluso e insieme.
Buon anno!
Alberto Ardizzone

Nessun commento:

Posta un commento